Si conclude anche la seconda giornata della fase a girone unico di UEFA Europa League. Può sorridere la Lazio, nuova capolista del maxi-gruppo grazie alla vittoria per 4-1 sul Nizza. Il risultato dell’Olimpico, sommato ai tre punti ottenuti in “trasferta” nel 3-0 con la Dinamo Kiev, proietta la squadra di Marco Baroni al primo posto. Sono infatti sei i punti conquistati, con sette gol realizzati e uno solo subito: differenza reti di +6, meglio di chiunque altro.
A quota sei punti presenti anche Lione, Tottenham, Steau Bucarest e Anderlecht. I francesi, secondi in classifica, in serata hanno schiantato a domicilio i Glasgow Rangers 4-1, portando la differenza reti a +5.
Seguono gli inglesi del Tottenham. Dopo la vittoria sul Qarabag per 3-0, la squadra di Postecoglou si è imposta 2-1 sul campo del Ferencvaros, risultato? Più quattro e terzo posto.
A sei punti e +4 di differenza reti anche lo Steaua Bucarest. I romeni hanno convinto nelle prime due uscite europee, battendo Riga e Paok rispettivamente 4-1 e 1-0.
Chiude il gruppo delle squadre a quota sei punti l’Anderlecht. La squadra belga ha vinto la prima gara 2-1 contro il Ferencvaros, per poi riconfermarsi contro la Real Sociedad con lo stesso risultato.
Male invece la Roma, altra italiana impegnata nella competizione. Dopo il pareggio interno 1-1 contro l’Athletic Club di Bilbao, i giallorossi sono caduti 1-0 in Svezia contro l’Elfsborg. La squadra di Ivan Juric chiude dunque la seconda giornata a quota un punto, ventisettesima in classifica e attualmente fuori da ogni posizione valida per la qualificazione al prossimo turno.
Fanalino di coda il Besiktas di Ciro Immobile. Dopo la pesante sconfitta dal debutto europeo stagionale contro l’Ajax per 4-0, i turchi sono caduti in casa 3-1 contro Eintracht Frankfurt. Protagonista in negativo del match lo stesso Immobile. L’ex capitano della Lazio ha infatti sbagliato un calcio di rigore al minuto 27, sul parziale di 0-2.
Nel prossimo turno, che si giocherà il 24 ottobre, la Lazio andrà alla ricerca della terza vittoria su tre sul campo del Twente. Obiettivo confermare il primo posto e invertire il trend negativo in terra Olandese: ultima vittoria il 14 settembre 2017, 2-3 contro il Vitesse.
Di Alessandro Sciacqua.