La nuova edizione della UEFA Europa League sta per iniziare con la novità della Phase League. Tantissime le squadre che parteciperanno a questa ambita competizione sognando di arrivare fino in fondo e, alzare la coppa.
Nel frattempo, mentre l’attesa sale sempre di più, la società Opta Sports (società che si occupa di elaborazione dei dati sportivi) ha stilato una speciale classica con le percentuali di vincita delle squadre.
Come favorita, almeno nella classifica, c’è il Porto. I lusitani affronteranno proprio la Lazio nel girone, il 7 novembre all’Olimpico e si presenteranno con una percentuale pari al 17.8%. Al secondo posto troviamo una spagnola, l’Atletic Bilbao di Nico Williams. Anch’essa sfiderà una società capitolina ma questa volta si tratta della Roma, nella giornata di domani 26 settembre, sempre nella capitale d’Italia. Fatto sta che i baschi, secondo Opta, hanno il 10.9% di possibilità di alzare il trofeo.
Sul gradino più basso del podio troviamo lo Slavia Praga, squadra della Repubblica Ceca, con il 9.6%.
Appena sotto, distante soltanto di un punto (8.8%), arriva la prima inglese: si tratta del Tottenham di Postecoglou. Anch’essa vera e propria spina nel fianco per tutte le squadre visto i vari talenti in rosa.
Dopo i londinesi arriva anche la prima squadra italiana, stiamo parlando della nuova Roma di Juric, l’anno scorso arrivata in semifinale dell’omonimo trofeo. I giallorossi per Opta, hanno l’8.2% di possibilità di tentare la scalata fino alla fine. Al sesto posto c’è una delle squadre più blasonate di tutto il mondo, il Manchester United di Ten Hag. I “Red Devils”, vogliono provare a risalire la china dopo diverse stagioni sotto tono e si presentano con una percentuale pari al 7.1%.
Al settimo posto arriva finalmente la Lazio. Una squadra che ha avuto un cambiamento radicale, a cominciare dall’allenatore alla prima esperienza europea, così come i giocatori. Molti di essi infatti, calcheranno i palcoscenici europei per la prima volta in carriera. I biancocelesti, per Opta, hanno il 6.1% di possibilità, un solo punto sotto allo United.
All’ottavo posto troviamo il Galatasaray, la squadra turca può vantare un reparto offensivo con altissimo potenziale: Mertens, Icardi e Oshimen. I tre proveranno a trascinare la squadra alla vittoria finale, pur avendo il 5.2% di possibilità.
Di seguito la classifica di Opta.
- Porto 17.8%
- Bilbao 10.9%
- Slavia Praga 9.6%
- Tottenham 8.6%
- Roma 8.2%
- Manchester United 7.1%
- Lazio 6.1%
- Galatasaray 5.2%