Raffaele Palladino si è detto certo: con la Lazio la Fiorentina centrerà la prima vittoria. I viola vengono da 5 pareggi e una sconfitta tra Serie A e Conference League, e sono stati in vantaggio soltanto 19 minuti in questo campionato, dovendo per il resto essere costretti sempre a inseguire. Lo hanno fatto bene, centrando rimonte importanti: a Parma dall’1-0 di Man si è passati al pari di capitan Biraghi (unico calciatore di movimento over 30 della rosa gigliata), con il Monza dallo 0-2 interno i toscani hanno trovato il 2-2, mentre contro la Puskas Academy erano andati sotto 0-2 e avevano ribaltato il risultato fino al 3-2, salvo poi chiudere sul pari a causa di un’ingenuità difensiva. Si affrontano le due squadre con la maggior percentuale di conclusioni in porta delle prime 4 giornate di Serie A, e lo fanno con le rose quasi interamente a disposizione. Palladino ha perso per un risentimento muscolare il centrale ex Lecce Pongracic e davanti a De Gea schiererà una retroguardia a tre composta – da destra a sinistra – da Ranieri (avanti su Comuzzo), Martinez Quarta e Biraghi. A destra Dodò, a sinistra Gosens, in mezzo al campo Cataldi e Adli sono avanti su Mandragora e Richardson. Colpani è certo del posto dietro a Moise Kean, col dubbio Gudmundsson, che potrebbe esordire dal 1′ o subentrare a gara in corso a Sottil.
In casa Lazio, i dubbi di Baroni riguardano il centrocampo. Sulle corsie Lazzari e Tavares vanno verso la conferma, con Gila in ballottaggio con Patric per affiancare Romagnoli. In mezzo Guendouzi è inamovibile, con Rovella che si gioca una maglia con Vecino e Castrovilli. A sinistra Zaccagni, a destra Isaksen, Dia sarà il sotto-punta alle spalle di Noslin, complice l’infortunio di “Taty” Castellanos.
Di seguito le probabili formazioni della sfida del lunch match della domenica.
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Ranieri, Martinez Quarta, Biraghi; Dodò, Adli, Cataldi, Gosens; Colpani, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Vecino; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. All. Baroni.
N.F.