“Il trampolino, ma anche il tabù. Il tecnico Marco Baroni ha sfruttato la stagione vissuta alla guida del Verona per fare il salto e arrivare alla Lazio. In carriera però contro i gialloblù in serie A ha sempre sofferto. Ha affrontato i veneti, che lunedì sfiderà alle 20.45 (diretta tv su Dazn, arbitro Zufferli), 3 volte, perdendo sempre”. Così si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere della Sera”, nell’articolo dal titolo “Baroni-tabù: non ha mai battuto il suo ex Verona”.
Marco Baroni sfida il suo recente passato. Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio sarà impegnata nel posticipo di lunedì sera nella contro l’Hellas Verona. Sfida contro la sua ex squadre per il tecnico biancoceleste, sulla panchina dei gialloblù fino a pochi mesi fa.
Il Verona, oltre che passato, per Baroni rappresenta anche un tabù. Nei tre precedenti contro il club veneto, il tecnico laziale ha sempre perso. Nel 2017 venne sconfitto con il suo Benevento 1-0 al Bentegodi. Mentre, sulla panchina del Lecce, è uscito sconfitto nei due match giocati nel 2023: ripetitivamente 2-0 a Verona e 1-0 al Via del Mare.
La gara di lunedì sera sarà dunque un modo per sfatare il tabù e rilanciare il campionato biancoceleste.
Di Alessandro Sciacqua