Un sorteggio pieno di insidie, ottime squadre giovani e talentuose che vogliono calcare con fermezza palcoscenici importanti. Sono proprio questo gli ingredienti che caratterizzano le otto avversarie della Lazio, nel nuovo format della prossima Europa League 2024/2025. Tra le pretendenti del girone, è presente anche il Twente.
Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche dei biancorossi.
COME SI È QUALIFICATA – Una qualificazione avvenuta da una sorta di retrocessione. Il Twente era reduce da un buon campionato (Eredivisie), terzo posto, che gli era valsa la qualificazione ai preliminari di Champions League. Purtroppo per gli olandesi, nel doppio incrocio con il Red Bull Salisburgo, il risultato non è stato dei migliori. La squadra austriaca infatti, forte del vantaggio casalingo per 2-1, al ritorno – seppur rischiando – ha passato il turno pareggiando 3-3 in terra olandese. Un duro colpo quello subito dalla squadra di Oosting che ora, dopo la sconfitta, si ritroverà a fronteggiare in Europa League.
11 TIPO – (4-2-3-1): Unnerstall; Salah-Eddine, Van Hoorenbeeck, Hilgers, Regeer; Eiting, Kjølø; van Bergen, Steijn, Rots; Lammers.
LA STELLA – Sam Lammers, un nome non nuovo al calcio italiano. L’olandese è sicuramente uno dei calciatori più bravi e formati del Twente. Ha già militato in diverse società tra cui Atalanta, Sampdoria ed Empoli. È un centravanti moderno dotato di ottima tecnica, abile sotto porta e nelle conclusioni ravvicinate. Nel suo palmares sono presenti tre trofei: un campionato olandese (PSV), una coppa di lega scozzese (Rangers) ed un’Europa League (Eintracht Francoforte). Non solo, negli olandesi milita anche il ventiduenne Sem Steijn. Trequartista dal baricentro basso che può svariare in più ruoli d’attacco, molto abile palla al piede e grande amante del gol.
Tra le fila del Twente c’è anche van Wolfswinkel, altro attaccante interessante, che già colpì i biancocelesti, nella sfida del 2011 tra Sporting Lisbona e Lazio sempre in Europa League. In quel caso la punta centrale, segnó di tacco su cross di Capel.
L’ALLENATORE – Joseph Oosting nato ad Emmen nel 1972. È un allenatore di calcio ed ex calciatore olandese, di ruolo centrocampista, tecnico del Twente. Tutta la sua carriera da commissario tecnico la passa in Olanda, passando per diverse squadre come: Emmen, Asser Christelijke Voetbalvereniging, Woonwagen Kamp Emmen, Vitesse, HHC Hardenberg e RKC Waalwijk. Fino ad arrivare, nel 2023, al Twente.
I PRECEDENTI – Un solo precedente ma in amichevole e con Maurizio Sarri in panchina. In quella occasione le aquile si imposero per 0-1, in terra olandese, con la rete di Ciro Immobile.
LO STADIO – Il De Grolsch Veste, noto fino al 2008 come Arke Stadion, è uno stadio calcistico della città di Enschede, nei Paesi Bassi. Inaugurato nel 1998, è dotato di 30.205 posti a sedere e ospita le partite casalinghe del Twente. Presenta diversi confort:
- Appena vicino allo stadio vi è la stazione ferroviaria di Enschede;
- I due megaschermi della Philips dello stadio hanno ciascuno una superficie di 36 metri quadrati;
- Un percorso guidato parte dal secondo anello e si congiunge a una rampa di scale;
- Ci sono otto chioschi, la cui ristorazione è gestita dall’FC Twente.