Da qualche ora la Lazio è venuta a conoscenza delle 8 squadre da affrontare nella prima fase a girone unico della nuova UEFA Europa League. Sorteggio abbastanza sfortunato in quarta fascia dove, oltre il Twente in Olanda, la squadra di Marco Baroni affronterà all’Olimpico il Nizza.
Il club francese si presenta alla competizione europea da quinta classificata nella passata stagione in Ligue 1, quando sulla panchina sedeva l’ormai tecnico dell’Ajax (altra squadra che affronterà la Lazio), Francesco Farioli. Nel passato campionato il Nizza si è messo in mostra soprattuto per il suo gioco rapido e qualitativo, con trame e geometrie che hanno messo in difficoltà l’intero campionato francese. Da citare la vittoria sul campo del PSG per 2-3 e quella interna 1-0 contro il Monaco secondo classificato. La nuova stagione, contrariamente alla scorsa, si è aperta in maniera negativa. Al debutto i francesi sono caduti 2-1 in trasferta contro l’Auxerre mentre, alla seconda giornata, non sono andati oltre l’1-1 contro il Tolosa.
Le difficoltà iniziali possiamo in parte giustificarle con i cambiamenti di questa estate, primo su tutti l’allenatore. Come anticipato nelle scorse righe, il club si è separato da Francesco Farioli per affidarsi a Franck Haise. Il tecnico francese arriva a Nizza dopo 4 anni passati sulla panchina del Lens con il quale, nella stagione 2022-2023, ha ottenuto una storica qualificazione in UEFA Champions League. Anche il mercato in entrata ha regalato spunti interessanti. Dal Marsiglia è infatti arrivato Jonathan Clauss, esperto terzino destro accostato anche alla Lazio nei mesi con Tudor in panchina. Il francese non è l’unico rinforzo per il Nizza. Se sulla corsia di destra si è puntato sull’esperienza , in avanti spazio alla gioventù. La “stella” del mercato è sicuramente Youssoufa Moukoko. Considerato uno dei più grandi prospetti del calcio continentale, il centravanti tedesco arriva in Francia in prestito dal BVB. Completano il mercato in entrata Morgan Sanson dall’Aston Villa; Moïse Bombito dai Colorado Rapids; Mohamed Abdelmonem dall’Al Ahly e l’ex Napoli Tanguy Ndombélé dal Tottenham. Tra le cessioni più importanti spunta quella di Khéphren Thuram, direzione Juventus.
Il match tra Lazio e Nizza non sarà un inedito di questa competizione. Le due squadre si sono già affrontate in UEFA Europa League, nella stagione 2017-2018. I due club scesero in campo nella terza e quarta giornata del Gruppo K, girone completato da Vitesse e Zulte-Waregem. Le due sfide si conclusero entrambe con una vittoria biancoceleste. La prima, giocata Allianz Riviera, terminò 1-3 con le reti di Balotelli per i francesi al quarto minuto e le risposte di Caicedo al quinto e Milinkovic-Savic prima al sessantacinquesimo e poi all’ottantanovesimo. Il ritorno, finito 1-0, fu invece deciso da Marco Parolo. La rete del centrocampista italiano, oltre ai tre punti, regalò alla squadra di Simone Inzaghi la qualificazione anticipata come prima in classifica.
Il Nizza non si presente a questa competizione come favorita assoluta ma può rappresentare una scheggia impazzita. Sono diversi i giocatori di livello europeo nella rosa del club francese. Dal portiere polacco Bulka, uno dei migliori in Ligue 1, ai terzini Clauss, Lotomba e Bard. A centrocampo spicca il mediano del Burundi Youssouf Ndayishimiye. In avanti le due ali Boga e Ali-Cho, a supporto di Moukoko, possono creare diversi grattacapi alle difese avversarie. Motivo in più per alzare la guardia e non sottovalutare l’impegno.
Di Alessandro Sciacqua