Sono state da poco annunciate le avversarie della Lazio nella prossima Europa League 2024/25. Tra le 8 squadre che i biancocelesti dovranno affrontare nella cosiddetta League Phase. La quarta sfida nell’ordine sarà il Braga, squadra portoghese che nell’ultima stagione si è posizionata quarta, subito sotto le tre grandi Porto, Benfica e Sporting. Conosciamo meglio i lusitani:
COME SI È QUALIFICATA – Come detto, grazie al quarto posto dello scorso anno, il Braga ha guadagnato l’accesso ai preliminari di Europa League. L’avventura è perciò partita da lontano, con tre turni di qualificazione, il primo dei quali contro il Maccabi Petah Tiqwa club israeliano, battuto per 7-0 tra andata e ritorno. Nel secondo turno i biancorossi hanno invece superato il Servette, squadra svizzera, vincendo per 2-1 fuori casa, dopo lo 0-0 dell’andata. Nell’ultimo turno i lusitani hanno eliminato il Rapid Vienna per 4-3 nel computo totale.
11 TIPO – (4-3-3): Matheus; Victor Gomez, Niakhaté, Arrey-Mbi, Adrian Marin; Joao Moutinho, Zalazar, Ricardo Horta; Roger Fernandes, Banza, Bruma. All: Sousa.
LA STELLA – La punta di diamante del Braga è senza dubbio l’attaccante Simon Banza, centravanti classe 1996 nato nella Repubblica Democratica del Congo, che nella scorsa stagione ha messo a segno 23 reti in 41 apparizioni stagionali. Vero e proprio bomber, Banza è una punta strutturata che sfrutta bene la sua fisicità e con un ottimo senso del gol.
L’ALLENATORE – Dopo l’esonero di Daniel Sousa all’inizio di questa stagione, i biancorossi hanno affidato la loro guida tecnica a Carlos Carvalhal, che aveva si era già seduto sulla loro panchina nel 2006 e dal 2020 al 2022. È stato anche ex giocatore dei lusitani, nei quali ha disputato 60 partite dal 1986 al 1988. Carvalhal ha avuto diverse esperienze all’estero come tecnico, tra cui Beşiktaş e lo Swansea. In carriera ha vinto una Coppa di Portogallo e una Coppa di Lega portoghese.
I PRECEDENTI – Non c’è stato nessun precedente tra i biancocelesti e i portoghesi. Si tratta della prima volta in cui le due compagini si incontrano.
LO STADIO – L’Estádio Municipal de Braga è stato costruito nel 2003 in seguito all’assegnazione degli Europei in Portogallo del 2004. L’impianto ha la particolare caratteristica di essere ricavato sul sedimento della vecchia cava di Monte do Castro; infatti, uno dei lati corti del terreno di gioco termina proprio al di sotto della parete roccioso.