È stato da pochissimo reso noto il sorteggio della Lazio nella prossima Europa League 2024/2025. Otto sono le avversarie che la squadra di mister Baroni dovrà affrontare in questo nuovo format. Tra le pretendenti della prima fascia i biancocelesti hanno “pescato” l’Ajax. Andiamo a vedere nel dettagliato tutte le caratteristiche della squadra olandese.
COME SI È QUALIFICATA – La squadra olandese ha faticato, e non poco, per qualificarsi a questa nuova Europa League. I lancieri infatti, hanno dovuto superare tre turni di qualificazioni prima di avere la matematica certezza. Il loro percorso è passato prima per le strade serbe di Vojvodina, dove i biancorossi hanno vinto entrambi gli scontri per 1-0 (casa) e 1-3 (trasferta). Molto più arduo il turno dopo dí qualificazione contro il Panathinaikos, anche qui la squadra di Farioli ha vinto 0-1 all’andata ma al ritorno si è vista infliggere lo stesso risultato. La partita si è poi conclusa ai rigori con un rocambolesco 13-12 per la squadra dei Paesi Bassi. Una partita da record, che entra di diritto nella storia del calcio. I biancorossi hanno ottenuto la qualificazione al rigore numero 34 della serie: 17 rigori calciati per parte, addirittura sei i calciatori che hanno dovuto battere il penalty due volte.
L’ultimo turno, passato con un complessivo di 7-1, è stato contro i polacchi dello Jagiellonia Białystok. Il match non ha mai avuto storia, con una netta differenza tra olandesi e polacchi.
11 TIPO – (4-3-3): Pasveer; Gaaei, Sutalo, Janse, Hato; Van Den Boomen, Mannsverk, Hlynsson; Godts, Brobbey, Traorè.
LA STELLA – Se si parla di giocatori giovani e già formati non si può certo non citare Brian Brobbey. Olandese, di origini ghanesi, classe 2002 di piede destro. È un centravanti molto forte fisicamente, dotato di una discreta tecnica di base e un’ottima progressione palla al piede. Sa rendersi utile spalle alla porta con tante sponde per i compagni e ha buon fiuto per il gol.
È stato spesso paragonato al belga Romelu Lukaku, sia per il fisco che per le movenze tecniche.
L’ALLENATORE – È l’italiano Francesco Farioli, nato a Barga in Toscana. Ex portiere classe 1989. Ha iniziato la sua carriera da commissario tecnico nel 2021 con il Fatih Karagümrük, fino ad arrivare all’Ajax (2024), passando per Alanyaspor e Nizza.
I PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra Lazio e Ajax. Il bilancio è a favore dei lancieri con tre vittorie, due sconfitte ed un solo pareggio. Il primo incrocio risale al 1983 quando le aquile si imposero con un netto 3-1 mentre, il più recente, risale all’anno 2000 termina con un pareggio ad occhiali (0-0).
LO STADIO – La Johan Cruijff Arena, denominata Amsterdam Arena fino al 2018, è uno stadio di calcio di Amsterdam che ospita le partite casalinghe della nazionale olandese di calcio e dell’Ajax, squadra di calcio della capitale dei Paesi Bassi. Inaugurato nel 1996, è lo stadio più capiente dei Paesi Bassi, potendo contenere 54. 990 posti. Dotato dei più moderni comfort, è tra gli stadi classificati 4 stelle dall’UEFA, grazie anche alle misure di sicurezza di cui è dotato. Ha ospitato diverse finali di grandi competizioni come, ad esempio, l’ultimo atto della Champions League tra Real Madrid e Juventus nel 1998 – vinta dagli spagnoli – e la più recente finale di Europa League nel 2013 vinta dal Chelsea contro il Benfica.