Cerca
Close this search box.

FOCUS – Ajax, Farioli vuole stupire con i giovani lancieri

È stato da pochissimo reso noto il sorteggio della Lazio nella prossima Europa League 2024/2025. Otto sono le avversarie che la squadra di mister Baroni dovrà affrontare in questo nuovo format. Tra le pretendenti della prima fascia i biancocelesti hanno “pescato” l’Ajax. Andiamo a vedere nel dettagliato tutte le caratteristiche della squadra olandese.

COME SI È QUALIFICATA – La squadra olandese ha faticato, e non poco, per qualificarsi a questa nuova Europa League. I lancieri infatti, hanno dovuto superare tre turni di qualificazioni prima di avere la matematica certezza. Il loro percorso è passato prima per le strade serbe di Vojvodina, dove i biancorossi hanno vinto entrambi gli scontri per 1-0 (casa) e 1-3 (trasferta). Molto più arduo il turno dopo dí qualificazione contro il Panathinaikos, anche qui la squadra di Farioli ha vinto 0-1 all’andata ma al ritorno si è vista infliggere lo stesso risultato. La partita si è poi conclusa ai rigori con un rocambolesco 13-12 per la squadra dei Paesi Bassi. Una partita da record, che entra di diritto nella storia del calcio. I biancorossi hanno ottenuto la qualificazione al rigore numero 34 della serie: 17 rigori calciati per parte, addirittura sei i calciatori che hanno dovuto battere il penalty due volte.
L’ultimo turno, passato con un complessivo di 7-1, è stato contro i polacchi dello Jagiellonia Białystok. Il match non ha mai avuto storia, con una netta differenza tra olandesi e polacchi.

11 TIPO – (4-3-3): Pasveer; Gaaei, Sutalo, Janse, Hato; Van Den Boomen, Mannsverk, Hlynsson; Godts, Brobbey, Traorè.

LA STELLA – Se si parla di giocatori giovani e già formati non si può certo non citare Brian Brobbey. Olandese, di origini ghanesi, classe 2002 di piede destro. È un centravanti molto forte fisicamente, dotato di una discreta tecnica di base e un’ottima progressione palla al piede. Sa rendersi utile spalle alla porta con tante sponde per i compagni e ha buon fiuto per il gol.
È stato spesso paragonato al belga Romelu Lukaku, sia per il fisco che per le movenze tecniche.

L’ALLENATORE – È l’italiano Francesco Farioli, nato a Barga in Toscana. Ex portiere classe 1989. Ha iniziato la sua carriera da commissario tecnico nel 2021 con il Fatih Karagümrük, fino ad arrivare all’Ajax (2024), passando per Alanyaspor e Nizza.

I PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra Lazio e Ajax. Il bilancio è a favore dei lancieri con tre vittorie, due sconfitte ed un solo pareggio. Il primo incrocio risale al 1983 quando le aquile si imposero con un netto 3-1 mentre, il più recente, risale all’anno 2000 termina con un pareggio ad occhiali (0-0).

LO STADIO – La Johan Cruijff Arena, denominata Amsterdam Arena fino al 2018, è uno stadio di calcio di Amsterdam che ospita le partite casalinghe della nazionale olandese di calcio e dell’Ajax, squadra di calcio della capitale dei Paesi Bassi. Inaugurato nel 1996, è lo stadio più capiente dei Paesi Bassi, potendo contenere 54. 990 posti. Dotato dei più moderni comfort, è tra gli stadi classificati 4 stelle dall’UEFA, grazie anche alle misure di sicurezza di cui è dotato. Ha ospitato diverse finali di grandi competizioni come, ad esempio, l’ultimo atto della Champions League tra Real Madrid e Juventus nel 1998 – vinta dagli spagnoli – e la più recente finale di Europa League nel 2013 vinta dal Chelsea contro il Benfica.

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Lazio, Lukaku: “Tare rifiutò 30 milioni per me, mi arrabbiai. Gli infortuni hanno condizionato la mia carriera”

L’ex terzino della Lazio Jordan Lukaku ha rilasciato un’intervista al magazine SoFoot, nella quale ha anche ripercorso gli anni in biancoceleste. Di seguito le…

Torino-Lazio, biglietti in vendita da oggi: tutte le info

Sono in vendita da oggi i biglietti per la terza trasferta stagionale del campionato della Lazio. I biancocelesti sfideranno il Torino allo Stadio Olimpico…

Lazio-Verona, da domani la vendita dei tagliandi

Terminata la sosta nazionali sarà tempo di tornare allo stadio per i tifosi biancocelesti. La Lazio, tramite una nota ufficiale, ha reso noto che…

Leggi anche

Lazio, Lukaku: “Tare rifiutò 30 milioni per me, mi arrabbiai. Gli infortuni hanno condizionato la mia carriera”

#LazioSerie A

Torino-Lazio, biglietti in vendita da oggi: tutte le info

#LazioSerie A

Lazio-Verona, da domani la vendita dei tagliandi