di Niccolò Faccini
VENERDÌ 30 AGOSTO ORE 8.45 – Arriva anche la conferma dell’UEFA delle 4 urne che vi avevamo dato in anteprima nella serata di ieri. La vittoria degli ungheresi del Ferencvaros in Bosnia fa scalare il Bilbao dalla terza alla quarta fascia. Il sorteggio si svolgerà oggi alle 13.00, mentre il calendario delle gare, con date e orari, arriverà domani nel primo pomeriggio, per consentire all’UEFA gli incastri con le partite di Champions League e Conference League.
AGGIORNAMENTO ORE 23.15 – Il Ferencvaros passa il turno ai rigori. Ecco le 4 fasce in cui verranno suddivise al sorteggio di domani le 36 partecipanti. La Lazio pescherà due squadre per fascia (compresa la propria): in ogni fascia sfiderà una squadra in casa e una fuori.
POT 1 – Roma, Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht, Lazio, Tottenham, Slavia Praga;
POT 2 – Real Sociedad, AZ, Braga, Olympiacos, Lione, PAOK, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv, Ferencvaros;
POT 3 – Qarabag, Galatasaray, Bodo/Glimt, Plzen, Union Saint-Gilloise, Dinamo Kiev, Ludogorets, Midtjylland, Malmo;
POT 4 – Bilbao, Hoffenheim, Nizza, Anderlecht, Twente, Besiktas, Steaua Bucarest, RFS Riga, Elfsborg.
AGGIORNAMENTO GIOVEDÌ ORE 22.20 – Arrivano anche i risultati del playoff di Europa League e dunque anche le ultime squadre qualificate. Spicca il Besiktas di Immobile che batte 5-1 il Lugano dopo il 3-3 dell’andata grazie anche a una doppietta di Ciro. Si qualificano anche, confermando la gara di andata, Ludogorets, Ajax, Elfsborg, RFS Riga, Anderlecht, PAOK, Maccabi Tel Aviv, Braga, Viktoria Plzen, Steaua Bucarest. Manca soltanto una squadra, la vincente di Ferencvaros e i bosniaci del Borac Banja Luka, che in virtù del doppio zero a zero sono andati ai tempi supplementari.
L’elenco della squadre della nuova Europa League, a seguito dei playoff di Champions League, si infittisce. Alle squadre già qualificate alla nuova “fase campionato” (la vecchia fase a gironi) si sono aggiunte Malmo, Galatasaray e Dinamo Kiev, Qarabag, Slavia Praga, Midtjylland e Bodo Glimt, perdenti nella doppia sfida di accesso alla prossima UEFA Champions League. Queste squadre si aggiungono alle già certe del posto Lazio, Roma, Manchester United, Olympiakos, Tottenham, Real Sociedad, Athletic Bilbao, Eintracht Francoforte, Hoffenheim, Porto, Nizza, Lione, AZ Alkmaar, Twente, Union Saint-Gilloise, Rangers e Fenerbahce.
Giovedì sera altre 12 squadre completeranno l’elenco e daranno vita alle 4 urne da cui verranno sorteggiate venerdì 30 agosto alle ore 13.00, a Montecarlo. Ad oggi sono praticamente certe del posto, avendo vinto l’andata dello spareggio, PAOK Salonicco (4-0 allo Shamrock Rovers), Ajax (4-1 allo Jagiellonia), Ludogorets (4-0 al Petrocub), Maccabi Tel Aviv (3-0 al Backa Topola), Anderlecht, Sporting Braga, Elfsborg e Viktoria Plzen. Ancora incerti i risultati delle sfide tra Lugano e Besiktas (3-3), LASK Linz e Steaua Bucarest (1-1), Riga-APOEL Nicosia (2-1), Ferencvaros-Borac Banja Luka (0-0). La Lazio verrà estratta con 8 di queste rivali, non potendo affrontare la sola Roma, ma potendo affrontare sino a due squadre della stessa nazione.
La Lazio sarà testa di serie e comporrà la prima urna con Roma, Manchester United, Porto, Tottenham, Eintracht Francoforte, Rangers, Ajax e Slavia Praga. Le aquile pescheranno due club per fascia (compresa la propria), uno dei quali verrà affrontato in trasferta, l’altro tra le mura amiche.
N.F.