Cerca
Close this search box.

L’INSOSPETTABILE – Jurgen Ekkelenkamp, il predestinato ex Ajax in cerca di riscatto

LA STORIA

Nato il 5 aprile del 2000 a Zeist, in Olanda, Jurgen Ekkelenkamp è uno dei nuovi acquisti dell’Udinese che maggiormente stuzzica la curiosità dei tifosi friulani e non solo. Cresciuto nel settore giovale dell’Almere City, il grande salto avviene quando a 13 anni lascia il club per approdare all’Ajax. La squadra di Amsterdam nota subito il talento di Jurgen. Un jolly offensivo capace di svariare in tutto il campo, da mezzala ad attaccante: per lui non ci sono problemi. I numeri con le giovanili dei “lancieri” sono impressionanti, il ragazzo di Zeist sembra essere un vero e proprio predestinato. Per il debutto con la prima squadra deve aspettare l’aprile 2018, in occasione di un match tra Ajax e VVV-Venlo, terminato 4-1 per i biancorossi. In questa circostanza, Ekkelenkamp, diventa il primo 2000 a esordire con la maglia dello storico club olandese. La prima rete arriverà nello stesso anno, ma a settembre, in occasione di una partita di coppa contro l’HVV te Werve. Nella stagione 2018-2019, con ten Hag, avrà anche modo di fare il suo debutto in Champions League contro la Juventus, nella grandiosa cavalcata che per poco non portò l’Ajax a giocarsi la finale contro il Liverpool. Nonostante ciò le previsioni non sembrano del tutto rispettate, Ekkelenkamp fatica a trovare continuità e, i numeri delle giovanili, sembrano ormai un vecchio ricordo.

GERMANIA

Nell’agosto 2021 le strade di Ajax ed Ekkelenkamp si dividono. Per il ragazzo olandese si apre un nuovo capitolo: si riparte dall’Hertha Berlino, in Bundesliga. In terra tedesca le cose non sembrano migliore, anzi. Il talento c’è, ma manca la continuità. Il club di Berlino, che aveva puntato su di lui l’estate, non sembra essere più convinto del valore del giocatore. A fine stagione le presenze, tra titolarità e panchina, saranno solamente 21, con 3 gol realizzati. Troppo poco per un calciatore che da giovanissimo aveva incantato mazza Olanda. A fine stagione l’Hertha decide così di separarsene, accontentandosi di un’offerta di circa 5 milioni di euro arrivata dall’Anversa, club di massima serie belga.

LA RINASCITA IN BELGIO

Estate 2022, Ekkelenkamp firma per l’Anversa, club belga allenato dall’ex Milan e Bayern Monaco Mark van Bommel. Per Jurgen si tratta del terzo campionato diverso in tre anni. La possibilità che possa accusare questi continui cambiamenti non spaventa il club di Anversa, che decide di puntare sul suo talento e sulla sua fantasia. In terra belga si rivede finalmente il calciatore considerato, fin da tenera età, predestinato. Le prestazione in maglia biancorossa (da non confondere con quella dell’Ajax) sono ottime e i risultati sul campo lo dimostrano. Nella prima stagione l’Anversa si laurea campione di Belgio, storico traguardo che mancava dal 1957. Come se non bastasse, la squadra di Ekkelenkamp fa doppietta: aggiunta in bacheca anche la Coppa di Belgio, tre anni dopo l’ultimo successo. Un “doblete” storico, mai accaduto prima nella storia del club. La vittoria del campionato regala inoltre alla squadra di van Bommel il diritto di partecipare alla UEFA Champions League nella stagione successiva (prima qualificazione da quando la competizione ha cambiato nome). La stagione 2023-2024 si apre nei migliori dei modi per Ekkelenkamp e compagni, capaci di dare continuità ai successi dell’anno precedente. Il 23 luglio l’Anversa batte ai calci di rigore il Malines, conquistando per la prima volta nella sua storia la Supercoppa di Belgio: terzo successo nel giro di pochi mesi. Il trequartista olandese terminerà la stagione 2023-2024 con 51 presenze 5 gol e due assist. Le buone prestazioni in Belgio rilanciano il nome di Jurgen Ekkelenkamp, che attira l’attenzione di diversi club europei, su tutti l’Udinese. La squadra bianconera decide di investire 7 milioni di euro per portare in Italia un ragazzo dal talento assicurato.

L’ARRIVO A UDINE

Solita scommessa dell’Udinese qualcuno potrebbe dire, ma in realtà c’è di più. La squadra del neo allenatore Kosta Runjaić vuole puntare sulla qualità, sulle geometrie e chi meglio di un ragazzo dal grandissimo talento cresciuto nel vivaio dell’Ajax può aiutare il club friulano in questa missione. La piazza di Udine capisce le qualità del ragazzo e lo accoglie in grande stile: “Non mi aspettavo un’accoglienza del genere. Fin da quando sono arrivato mi hanno dimostrato tanto affetto”. Ora starà al calciare ripagare la fiducia di club, allenatore e tifosi a suon di grandi giocate. Una cosa però è certa, guai a sottovalutare la tecnica e la fantasia di un ragazzo che, se trova la continuità giusta, potrà essere senza dubbio uno dei protagonisti di questa Serie A.

CARATTERISTICHE

Finora abbiamo parlato della storia di Ekkelenkamp ma, nell’effettivo, quelli sono le sue caratteristiche? Alto 1,88m il trequartista olandese abbina fisicità a tecnica. Nonostante la stazza importante, riesce a mantenere un buon passo e una discreta velocità e agilità. Ai tempi dell’Ajax capitava spesso di paragonarlo a Davy Klaassen, per le sue doti da tuttocampista e la capacità, una volta recuperata palla, di strappare in mezzo al campo e ripartire. Spesso utilizzato come trequartista, Ekkelenkamp ha dimostrato di sapersi adattare bene anche nel ruolo di mezzala e di esterno. Le sue capacità di inserimento e le doti nel tiro dalla distanza inoltre, lo rendono un centrocampista molto pericoloso negli ultimi metri. Ci possiamo aspettare dunque una stagione su buoni numeri realizzativi. Dotato di un’ottima tecnica di base, l’ex Anversa potrebbe risaltare anche i propri compagni, grazie ai suoi assist e alle sue geometrie. Nel 3-4-2-1 di Runjaić la sua posizione può svariare sia come mezzala nei quattro di centrocampo che come trequartista nei due dietro la punta. Una minaccia in più per la Lazio in vista della seconda giornata di Serie A.

Di Alessandro Sciacqua

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Lazio, Lukaku: “Tare rifiutò 30 milioni per me, mi arrabbiai. Gli infortuni hanno condizionato la mia carriera”

L’ex terzino della Lazio Jordan Lukaku ha rilasciato un’intervista al magazine SoFoot, nella quale ha anche ripercorso gli anni in biancoceleste. Di seguito le…

Torino-Lazio, biglietti in vendita da oggi: tutte le info

Sono in vendita da oggi i biglietti per la terza trasferta stagionale del campionato della Lazio. I biancocelesti sfideranno il Torino allo Stadio Olimpico…

Lazio-Verona, da domani la vendita dei tagliandi

Terminata la sosta nazionali sarà tempo di tornare allo stadio per i tifosi biancocelesti. La Lazio, tramite una nota ufficiale, ha reso noto che…

Leggi anche

Lazio, Lukaku: “Tare rifiutò 30 milioni per me, mi arrabbiai. Gli infortuni hanno condizionato la mia carriera”

#LazioSerie A

Torino-Lazio, biglietti in vendita da oggi: tutte le info

#LazioSerie A

Lazio-Verona, da domani la vendita dei tagliandi