Un inizio di Serie A 2024-2025 veramente atipico quello che si è verificato nel pomeriggio odierno. Infatti, come già preannunciato, quest’oggi il massimo campionato italiano avrebbe avuto il suo prologo con quattro partite molto interessanti.
Ad aprire le danze ci hanno pensato i campioni in carica dell’Inter che, nonostante la doppietta di Thuram non sono riusciti a strappare i tre punti da Marassi, contro un Genoa agguerritissimo, capace di segnare con Vogliacco prima e con Messias al centesimo minuto di gioco.
Anche Parma e Fiorentina pareggiano, per 1-1, nell’incontro disputato allo stadio ‘Ennio Tardini’ della città emiliana. Al vantaggio dei padroni di casa con Man al 22′ ha risposto Biraghi al 75. Dal minuto 83 in poi i viola restano in dieci per l’espulsione di Pongracic per doppia ammonizione, con il Parma che può recriminare per un paio di occasioni clamorose fallite. I ducali avrebbero meritato ampiamente la vittoria.
Pareggio ad occhiali invece quello tra Empoli e Monza, che non si sono fatti male in questa prima giornata. Una sfida non particolarmente ricca di occasioni da gol. Nel primo tempo meglio l’Empoli, mentre nella ripresa entrambe le squadre hanno cercato la rete: nell’Empoli grande occasione per Colombo, ma il suo sinistro è terminato alto, come quello di Caldirola, autore dell’occasione più importante del Monza nel secondo tempo.
Molto più pirotecnico e avvincente un pareggio consumatosi in quel di San Siro (2-2), tra Milan e Torino. La squadra di Fonseca per circa sessanta minuti è rimasta in balia del Toro di Vanoli, capace addirittura di andare avanti di due reti, con l’autogol di Thiaw prima e con un perfetto colpo di testa di Zapata poi. Rabbiosa la reazione dei rossoneri che, nel giro degli ultimi minuti – dal 90’ al 96’ – si rendono protagonisti di una preziosa rimonta targata Morata e Okafor.
Insomma, un avvio davvero atipico che potrebbe riservare diverse sorprese, visti anche gli altri sei incontri che ancora devono essere disputati. Gli anticipi non hanno visto ancora vincere nessuno nella nuova Serie A.