Nuova stagione ormai alle porte, la nuova Lazio targata Marco Baroni esordirà il 18 agosto (20:45), allo Stadio Olimpico di Roma, contro il Venezia. I lagunari, neo-promossi, vogliono sin da subito mettere un tassello importante per far vedere che la squadra è alla portata della categoria.
Ma quali sono i precedenti tra i capitolini ed i veneti?
In totale gli incroci, tra tutte le competizioni, sono 31. Lo score è a favore delle aquile con: 17 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Il primo risale al lontano 1966, precisamente il venti novembre. In quella occasione la partita finì con un pareggio (1-1), con le reti di Bagatti per la Lazio e Mazzola per il Venezia. Il secondo è il ritorno della stessa stagione 1966-1967, il due aprile. Anche lì a dominare fu l’equilibrio, visto il risultato di 1-1 con i gol di Carosi (L) e Benitez (V).
Gli ultimi due incontri, sicuramente più recenti, avvengono nella stagione 2021-2022. Ad avere ragione sono le aquile che vincono entrambi gli incroci. Il primo con un 3-1, fuori casa, firmato Pedro, Acerbi e Luis Alberto. Poco relativo il gol del momentaneo pareggio di Forte su rigore. Al ritorno la storia è la stessa, stavolta il risultato è di 1-0 firmato Immobile.
Quello di domenica sarà il 32° incrocio le due compagini. Entrando poi nel dettaglio delle sole sfide giocate all’Olimpico il bilancio è ancor più senza storia. In 16 incroci sono addirittura 14 i successi della Lazio. Limitandoci invece alle gare nella Capitale giocate nella massima serie italiana, ben 12, il bilancio è di 10 vittorie e 2 pareggi. Per dividere quindi, abbiamo 22 gare in Serie A, con 12 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, mentre nella Serie cadetta sono 9 le patite in totale. C’è da sottolineare che il Venezia non vince con la Lazio dal gennaio 2000.