La penultima amichevole pre campionato tra Southampton e Lazio termina in parità. Un’ottima prova della squadra di Baroni che avrebbe meritato largamente il trionfo. Nonostante ciò i primi 10’ vedono un approccio molle da parte dei capitolini, i padroni di casa ne approfittano con un’incursione centrale dell’ex Juve Alacaraz, l’argentino appoggia per Bereton Diaz che si libera sul destro (troppo leggero Cataldi in marcatura) e scarica all’angolino la rete del vantaggio. Il gol avversario scuote la Lazio che inizia a giocare, funzionano le trame offensive dei biancocelesti grazie anche ad un Castellanos in grande forma. Il Taty prima sfiora la rete del pari con un destro a giro quasi chirurgico al 29’ per poi aggiustare la mira 3’ dopo, un rimpallo favorisce la punta laziale che dopo due palleggi al limite dell’area conclude in gol con una rovesciata da capogiro, 1-1. È sempre e solo Lazio in campo e prima del duplice fischio Isaksen, imbeccato da un assist di trivella di Pellegrini, colpisce il palo di testa. Al rientro in campo dagli spogliatoi l’unica novità è Mandas al posto di Provedel e il copione non cambia, la squadra di Baroni domina e nel giro di 15’ crea 3 palle gol (di cui una catalogabile come “gol fantasma): Isaksen prima servito dal Taty scarica un mancino sotto la traversa, la sfera centra il legno, tocca la linea ed esce fuori (dai replay la palla sembrava entrata), poi Zaccagni da fuori area impegna il portiere dei Saints in corner, l’ispiratore è sempre lo stesso, Castellanos che, infine pecca di superficialità e centra anche lui una traversa a porta vuota dopo un ottimo triangolo con Isaksen. La gara è in mano alla Lazio e al Southampton saltano i nervi, al 60’ Zaccagni subisce un fallaccio non necessario, Cataldi va a protestare e viene spintonato malamente da Alcaraz, scatta la rissa tra l’ex Juve e Romagnoli (intervenuto in soccorso del compagno di squadra) ed entrambi finiscono anzitempo il proprio match venendo espulsi. L’ultima mezz’ora regala poche emozioni, girandola classica di cambi tra cui gli esordi di Gila al rientro dall’infortunio e del neo acquisto Castrovilli, un’altra occasione per gli ospiti con il sinistro largo di Pellegrini ed infine un miracolo di Mandas sull’unica conclusione, a botta sicura però, di Edozie. Al triplice fischio termina 1-1 una gara nervosa tra Southampton e Lazio, ottime risposte ancora una volta per Baroni, l’attacco sembra girare, Castellanos appare già in forma campionato e, finalmente, anche Isaksen è apparso più centrale nella partita.
Amichevole
Mercoledì 7 agosto 2024, ore 20.30
St Mary’s Stadium, Southampton (ING)
SOUTHAMPTON-LAZIO 1-1 (5′ Brereton-Diaz, 32′ Castellanos)
SOUTHAMPTON (4-3-3): McCarthy; Manning (46′ Dibling), Edwards, Bree, Wood; Brereton-Diaz (46′ Edozie), Mara (72′ Smallbone), Taylor (86′ Sugawara); Alcaraz, Charles, Amo-Ameyaw (72′ Aribo).
A disp.: Lis, Downes, Stephens, Harwood-Bellis, Armstrong, Lumley, Bednarek.
All.: Russell Martin
LAZIO (4-3-3): Provedel (46′ Mandas); Lazzari (81′ Marusic), Casale (86′ Hysaj), Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi (86′ Castrovilli), Cataldi (64′ Gila), Vecino; Isaksen (72′ Tchaouna), Castellanos (77′ Noslin), Zaccagni (77′ Pedro).
A disp.: Furlanetto, Renzetti, Patric, Rovella, Dele-Bashiru, Tavares, Ruggeri, Milani, Akpa Akpro.
All.: Marco Baroni
Arbitro: Tim Robinson
Ammoniti: 27′ Guendouzi (L), 41′ Castellanos (L), 44′ Pellegrini (L), 44′ Charles (S), 67′ Gila (L)
Espulsi: 64′ Romagnoli (L), Alcaraz (L)