Cerca
Close this search box.

Lazio, la nuova Europa League: attuali fasce e possibili combinazioni

di Niccolò Faccini

Il prossimo 30 agosto la Lazio di Marco Baroni scoprirà a Monaco le 8 avversarie della “fase campionato” della prima UEFA Europa League con il nuovo format allargato. Niente più fase a gironi, ma una fase iniziale con 8 rivali diversi, 4 da affrontare in casa e 4 in trasferta, e un’unica classifica delle 36 squadre partecipanti. Dal 25 settembre al 31 gennaio le aquile saranno impegnate nella seconda competizione europea per club, e saranno teste di serie tra un mese, potendo partire dalla prima urna. Il che non impedirà a Zaccagni e compagni di pescare due formazioni tra le favorite alla vittoria finale: da quest’anno, infatti, per livellare la prima fase della manifestazione, ogni compagine verrà abbinata a due squadre di ogni fascia, compresa la propria fascia di partenza. Andiamo a vedere, in attesa delle sfide di ritorno del secondo turno di qualificazione al tabellone, da quali squadre sarebbero composte le quattro urne, tenendo ben presente che si tratta di proiezioni ancora assolutamente provvisorie, perché le 36 partecipanti ufficiali si conosceranno solo prima del sorteggio. In grassetto le sicure partecipanti, che hanno già ottenuto il pass per la prima fase; le altre dovranno arrivare al tabellone da preliminari, playoff e spareggi di UEL e Champions League.

PRIMA FASCIA (TESTE DI SERIE)

Roma (ITA) – Porto (POR) – Manchester United (ING) – Ajax (OLA) – Rangers (SCO) – Real Sociedad (SPA) – Eintracht Francoforte (GER) – LAZIO (ITA) – Fenerbahce (TUR).

  • Per finire in prima fascia in Europa League l’Ajax deve superare i turni di qualificazione all’Europa League.

SECONDA FASCIA

Olympiacos (GRE) – Tottenham (ING) – Braga (POR) – Qarabag (AZE) – Young Boys (SVI) – Bodo/Glimt (NOR) – Slovan Bratislava (SLV) – Viktoria Plzen (CZE) – Union Saint-Gilloise (BEL).

  • Può finire in seconda fascia il Braga, ma deve vincere il terzo turno di qualificazione di Europa League contro il Servette (SVI), mentre gli azeri del Qarabag dovrebbero perdere il playoff di Champions contro una tra Ludogorets (BUL) e Dinamo Minsk. Lo Slovan Bratislava dovrebbe perdere il playoff di Champions League contro l’APOEL Nicosia, mentre il Bodo/Glimt dovrebbe essere eliminato dal playoff di Champions League.

TERZA FASCIA

Molde (NOR) – Galatasaray (TUR) – LASK (AUS) – Midtjylland (DAN) – Lione (FRA) – Sparta Praga (CZE) – Dinamo Kiev (UCR) – Ludogorets (BUL) – Partizan Belgrado (SER).

  • Per finire in terza fascia in Europa League Molde, Midtjylland e Dinamo Kiev dovranno passare il playoff di Europa League, mentre lo Sparta Praga dovrebbe perdere il playoff di Champions League, come il Galatasaray, che dovrebbe retrocedere dal percorso “Campioni” di Champions League.

QUARTA FASCIA

Sheriff Tiraspol (MOL) – Athetic Bilbao (SPA) – Hoffenheim (GER) – Malmo (SVE) – Nizza (FRA) – Twente (OLA) – APOEL Nicosia (CIP) – Hearts (SCO) – Besiktas (TUR).

  • Per finire in Europa League lo Sheriff dovrebbero vincere il playoff di Europa League, mentre APOEL, Malmo e Twente dovrebbero perdere il playoff di Champions League.

Di seguito la migliore e peggiore combinazione per un ipotetico girone della Lazio:

  • MIGLIOR GIRONE: Rangers, Ajax, Slovan Bratislava, Qarabag, Midtjylland, Ludogorets, Sheriff, APOEL;
  • PEGGIOR GIRONE: Eintracht Francoforte, Porto, Tottenham, Olympiakos, Lione, Galatasaray, Twente, Athletic Bilbao.
Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Monza, Nesta: “Lazio per sempre la mia famiglia. Ecco chi mancherà domani…”

Cresce l’attesa all’U-Power Stadium per il match tra Monza e Lazio. Nella giornata di domani, domenica…

Monza, tutte le info in vista della Lazio: chi gioca, indisponibili e rendimento

Dopo l’emozionante vittoria contro il Porto in Europa League, per la Lazio di Marco Baroni sarà…

Lazio&Musica, Monza-Lazio, tra Garlaschelli e Gianni Togni

Cari fratelli laziali, oggi vi riportiamo indietro al 7 dicembre ‘80. Torniamo alla 13ª giornata del…

Leggi anche

Monza, Nesta: “Lazio per sempre la mia famiglia. Ecco chi mancherà domani…”

Monza, tutte le info in vista della Lazio: chi gioca, indisponibili e rendimento

Lazio&Musica, Monza-Lazio, tra Garlaschelli e Gianni Togni