Bergamo nel destino di Ciro Immobile. L’ormai ex capitano della Lazio ha lasciato la Capitale da leggenda, grazie ai 207 gol che lo hanno incoronato come miglior marcatore della storia biancoceleste, ma dove è iniziato tutto?
Nel lontano agosto 2016, più esattamente il 21, un neo arrivato Ciro Immobile si apprestava a giocare la prima partita con l’aquila sul petto. In campo, nell’ex Stadio Atleti Azzurri d’Italia, la prima Lazio di Inzaghi contro la prima Atalanta di Gasperini (gara che negli anni successivi diventerà quasi un classico del campionato italiano).
La gara terminerà con un rocambolesco 4-3 a favore dei biancocelesti ma passerà agli annali per un motivo specifico, la prima rete di Ciro Immobile con la maglia della Lazio. Al minuto numero 8 Ricardo Kishna imbuca il centravanti classe ’90 che, con un preciso interno destro, batte Sportiello per il gol del momentaneo 0-1. L’attaccante di Torre Annunziata terminerà poi quel campionato con 23 reti siglate.
Il calcio è uno sport strano, alcune volte sembra diretto da un regista che dall’alto muove tutto, come se fosse un film. Il 30 ottobre 2021 il fato ha voluto che, proprio a Bergamo, Ciro Immobile diventasse leggenda. In campo, nella stessa città e nello stesso stadio, ancora Atalanta e Lazio. Il centravanti di Torre Annunziata arriva alla gara con 158 gol, uno in meno del miglior marcatore all time Silvio Piola. Al minuto 74 si scrive la storia. Pedro imbuca in area di rigore Toma Basic, il croato controlla la palla e serve il bomber campano che stoppa e di destro batte Musso. La rete del momentaneo 1-2 (gara che terminerà po 2-2) incorona Ciro Immobile miglior marcatore della storia della Lazio. 78 stagioni dopo, un record che sembrava impossibile da superare viene eguagliato.
E non finisce qui: i 100 gol con la maglia della Lazio verranno centrati ancora in terra lombarda, a San Siro contro il Milan, nel 2-1 del novembre 2019. Quel giorno la Lazio sarebbe tornata a battere il Diavolo a domicilio a 30 anni di distanza dall’ultima volta. Per chiudere il cerchio, ecco Monza, teatro dell’ultima rete con la prima squadra della Capitale, lo scorso 4 maggio.
Ciro Immobile concluderà la sua esperienza alla Lazio con 207 gol, segnando così un’epoca. Inutile girarci intorno ci sarà sempre, senza essere blasfemi, un a. C(iro). e un d. C(iro).
di Alessandro Sciacqua