Una storia d’amore lunga otto anni, che si sta interrompendo proprio in queste ore, quella tra Ciro Immobile e la Lazio. Un amore sbocciato nel 2016 e che ha scritto pagine importanti della recente storia biancoceleste. Immobile infatti, oltre ai tre trofei guadagnati con l’aquila sul petto (2 Supercoppe Italiane e una Coppa Italia), ha letteralmente eguagliato e superato tantissimi record. Tutti i suoi gol sono anche valsi il titolo di capocannoniere in 4 occasioni (3 in Serie A, una in Europa League). Non solo. L’ormai ex Capitano biancoceleste, ha avuto un particolare feeling con il gol alla prima giornata di Serie A, segnando in tutte le partite che hanno inaugurato le stagioni della Lazio.
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti le reti di Immobile alla prima stagionale in A.
2016/17 – Subito in gol appena arrivato nell’estate del 2016. Era il 21 agosto. La Lazio si impose con un rocambolesco 4-3 a Bergamo, sul campo dell’Atalanta e ad aprire le marcature fu proprio Immobile. Muovendosi sul filo del fuorigioco e innescato da Milinkovic, il bomber biancoceleste presentandosi a tu per tu con Sportiello lo fulminò con un piattone destro che, prima di entrare in rete, diede un bacino al palo.
2017/18 – La prima giornata di Serie A si apre per Ciro, e la Lazio, con la Spal in casa. Nonostante un avversario di medio livello, l’ex Torino non riesce a sbloccarsi così come la partita che termina con un pareggio ad occhiali (0-0). In ogni caso, Immobile segna comunque alla prima stagionale della Lazio. Il Capitano si esibisce in Supercoppa Italiana, contro la Juventus, con una magnifica doppietta. Essa risulterà poi decisiva, insieme al gol di Murgia, per la vittoria finale per 3-2 dei capitolini.
2018/19 – L’anno seguente, esattamente il 18 agosto 2018, il bomber di Torre Annunziata torna subito a colpire e lo fa in grande stile. All’Olimpico arriva il Napoli. La prima frazione si chiude con i biancocelesti in vantaggio grazie a una perla di Immobile. Lancio di Acerbi in profondità e Ciro, con un colpo di tacco beffa in un sol colpo Mario Rui, Koulibaly e Albiol per poi trafiggere Karnezis con un gran sinistro all’incrocio dei pali. La sfida verrà, purtroppo poi, vinta dal Napoli 2-1, ma la rete nel numero 17 è ancora ricordata tra le migliori delle ultime stagioni.
2019/20 – L’annata che fino a febbraio 2020 sembrava dei miracoli per la Lazio, si è aperta con una doppietta di Immobile. Nel 3-0 sul campo della Samp, Immobile diede prova del grande cinismo sotto porta. In entrambi i casi fu innescato a rete da due cardine di quella Lazio: Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Nel primo tempo è un cioccolatino dello spagnolo a permettere a Immobile di battere Audero con un pallonetto di sinistro e nella seconda frazione un lancio magistrale del serbo per calare il tris con un destro strozzato.
2020/21 – In questa annata, quella della Scarpa D’Oro, il campionato della Lazio doveva cominciare all’Olimpico contro l’Atalanta, ma a causa di un rinvio richiesto dai bergamaschi iniziò alla Sardegna Arena contro il Cagliari. Il 26 settembre 2021, i biancocelesti escono vittoriosi per 2-0 grazie e Lazzari e Immobile. Ciro segna con un piattone destro dopo una gran cavalcata di Marusic a sinistra.
2021/22 – Si arriva quindi alla sfida del Castellani di Empoli dove la Lazio, dopo lo svantaggio iniziale, si impone con un netto 1-3. Le reti portano la firma di Milinkovic, Lazzari e proprio Immobile. Il bomber campano segna per la prima volta all’esordio su rigore. Qui c’è da sottolineare l’esordio in panchina di Maurizio Sarri. Anche con la nuova gestione, il timbro del capitano alla prima resta una costante.
2022/23 – La seguente stagione si apre in casa contro il Bologna. Qui le aquile si impongono di misura sui felsinei per 2-1, il 14 agosto. A risolvere la pratica è solito Immobile che ribalta il match, mettendo in rete il perfetto assist di Milinkovic. La squadra biancoceleste andò in svantaggio grazie al gol di Arnautovic e ribaltò tutto nella ripresa grazie anche all’autogol di De Silvestri.
2023/24 – Si arriva all’ultima stagione di Ciro Immobile alla Lazio. Nessuno in quel momento era a conoscenza dell’epilogo di questa storia d’amore. Fatto sta che il centravanti col numero 17 segna anche in questa giornata di campionato contro il Lecce, il 20 agosto. I capitolini, nonostante l’Iniziale vantaggio siglato dalla coppia Luis Alberto (assist) e Immobile (gol), dovettero cedere ad un Lecce molto agguerrito che vinse con i gol di Almqvist e Di Francesco. Ma anche questa volta, per l’ultima volta, l’inizio è roba sua: del capitano.